CHI SIAMO

L’Associazione Genitori riunisce tutti i genitori della scuola primaria Fisogni di Via Manzoni, della scuola secondaria Don Minzoni di Piazza Hiroshima, e della scuola dell’infanzia di via Bolivia.

Tale Associazione ha un Consiglio Direttivo, che viene rinnovato annualmente ed è formato da 13 Genitori tra cui un Presidente, da un Tesoriere e da altri 11 Consiglieri.

Si è costituita nel 1999 e da allora opera attivamente con l’intento di sopperire ad alcune delle tipiche carenze del sistema scolastico istituzionale. In particolare si occupa di:

ACQUISTARE MATERIALE ED ATTREZZATURE. Nel recente passato, sono state ad esempio acquistate attrezzature per la sala computer, un impianto audio-video, una rilegatrice e alcuni libri per la biblioteca per la scuola primaria; per la scuola dell’infanzia sono state acquistate attrezzature per psicomotricità, un impianto stereo e una sabbiera.
SOVVENZIONARE PROGETTI DIDATTICI , come ad esempio il nuovo progetto “la scuola in rete”, che consiste nell’installazione di un computer per ciascuna classe collegato in rete.
SEGNALARE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI PROBLEMI RELATIVI ALLE STRUTTURE: Ricordiamo ad esempio la ristrutturazione di alcuni bagni nella scuola primaria effettuata in passato e il progetto per il rifacimento di altri bagni nell’immediato futuro. Inoltre, ricordiamo la ristrutturazione totale della parte interna del plesso Via Bolivia.
SORVEGLIARE, IL SERVIZIO E LA QUALITÀ DEL CIBO DISTRIBUITO AI BAMBINI, grazie all’istituzione di una Commissione Mensa.
SOSTENERE PROGETTI ED INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’: Ricordiamo ad esempio la raccolta di materiale didattico e la raccolta fondi a sostegno dei popoli colpiti dal maremoto, l’accoglienza dei bambini bielorussi, la donazione e l’apertura di un conto corrente per raccogliere contributi a favore di un bambino gravemente malato.
CONTRIBUIRE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE FESTE per i bambini. Ricordiamo ad esempio le feste di fine anno, che oltre a far divertire i bambini, permettono all’Associazione di raccogliere fondi da investire nei vari progetti.
DISCUTERE PROPOSTE E RICHIESTE SU TEMI VARI FATTE DAI GENITORI

Ricordiamo che la quota associativa è di soli € 3,00 all’anno e non comporta alcun obbligo specifico; qualora lo riteniate opportuno, potrete partecipare alle riunioni che di volta in volta Vi verranno comunicate. Ci impegniamo comunque a rendere note tutte le decisioni che verranno prese durante tutte le riunioni, attraverso i verbali che troverete qui nell’apposita pagina dedicata (Verbali Assemblee), oppure attraverso i gruppi di Whatsapp o via mail.

Sempre qui, nella pagina Statuto dell’Associazione potrete prendere visione anche dello Statuto dell’Associazione.

E’ importante sapere che quanto più la nostra Associazione sarà significativa in termini di dimensione, tanta più credibilità avrà nei confronti dell’Ente con cui di volta in volta dovrà confrontarsi per discutere e portare a conclusione i vari problemi. La Vostra adesione quindi potrà permetterci di raggiungere obiettivi più concreti, affinché i plessi che i nostri figli frequentano rispondano sempre più alle loro esigenze didattiche e di socializzazione.

CHI SIAMOultima modifica: 2015-11-22T14:17:32+01:00da assgenpal

Lascio un commento